L’importanza di una corretta postura
La postura esiste come identità che ci relaziona con il mondo.
L’importanza di una corretta postura. La postura è un insieme di interazioni tra il sistema muscolo-scheletrico con le vie afferenti ed efferenti del sistema nervoso centrale, il cui ruolo principale è quello di mantenere il corpo in equilibrio, proteggendo le strutture portanti da lesioni o deformazioni progressive. La posturologia è una scienza multidisciplinare. Questa abbraccia numerosi campi: dall’anatomia funzionale alla biomeccanica fino alla fisiologia e alla matematica.
L’importanza di una corretta postura
Un corretto appoggio del piede è fondamentale per la quotidianità. Ma lo è ancor di più per svolgere, al meglio, un’attività sportiva fluida oltre che per garantire un perfetto equilibrio corporeo in omeostasi con l’ambiente esterno.
La Podologia Clinica del Dott. Arcangelo Marseglia svolge un’attenta valutazione della postura con ANALISI della MARCIA su pedana podoscopica per verificare se sono presenti alterazioni ed intervenire con trattamenti mirati.
La visita posturale è un processo accurato che valuta la postura del paziente in condizioni standard, sia in posizione eretta che rilassata, considerando anche altre condizioni interferenti come disordini occlusali, oculari, uditivi e viscerali.
Le catene muscolari
Queste sono strutture miofasciali costituite da anelli muscolari e tessuto connettivale collegati tra loro da una specifica finalità funzionale. Le catene muscolari o miofasciali, sono fondamentali in quanto realizzano in modo concreto lo schema posturale elaborato dal sistema tonico posturale. Un buon equilibrio tra le varie catene muscolari corrisponde ad un buon equilibrio posturale. Approfondisci QUI