Prevenzione e cura delle Verruche Plantari
Speciale Salute: Prevenzione Podologica: Verruca Plantare. Le verruche plantari sono piccole protuberanze cutanee sui piedi causate dall’infezione da papilloma virus (HPV). Questo virus entra direttamente attraverso piccoli tagli, rotture sulla pianta dei piedi, oppure arriva allo strato spinoso della cute semplicemente dal contatto con il terreno infetto. In particolare le verruche compaiono sulle punte e sui talloni, le zone che sopportano maggiore pressione.
Le verruche plantari sono molto comuni, circa il 10% delle persone ne ha: si tratta di un’infezione che non rappresenta un problema di salute serio e spesso scompaiono senza trattamento. Chiunque può avere le verruche plantari,
Come si manifestano le verruche plantari?
Le verruche plantari si formano tipicamente sopra, intorno o tra le dita dei piedi, sulla punta dei piedi o sul tallone. A volte, le verruche plantari crescono insieme in un grande ammasso chiamato “verruca a mosaico“.
Come curare le verruche plantari
La maggior parte delle verruche plantari sono innocue e scompaiono senza trattamento, anche se potrebbero essere necessari un anno o due nei bambini e anche di più negli adulti. Per eliminare subito le verruche si può utilizzare uno o più dei seguenti trattamenti:
- Crioterapia: effettuata da dermatologo, eseguita in una clinica, prevede l’applicazione di azoto liquido sulla verruca, con uno spray o un batuffolo di cotone. Il congelamento provoca la formazione di una vescica attorno alla verruca e il tessuto morto si stacca entro una settimana circa. La crioterapia può anche stimolare il sistema immunitario e combattere le verruche virali.
- Acido salicilico: tramite questa sostanza si può rimuovere una verruca strato per strato.
- Trattamento laser. Il trattamento con laser a colorante pulsato brucia i piccoli vasi sanguigni chiusi (cauterizzandoli). Il tessuto infetto alla fine muore e la verruca cade. Questo metodo deve essere ripetuto ogni 2 o 4 settimane, fino alla scomparsa della verruca (LINK)